LAVATRICE SOSTENIBILE? SI PUÒ!

Acqua, detersivi, energia,.. A primo impatto la lavatrice sembrerebbe non essere un oggetto sostenibile! Il quotidiano Guardian ha pubblicato uno studio dell’Università britannica di Plymouth che attesta che un ciclo di lavaggio in lavatrice può rilasciare oltre 700.000 microfibre di plastica nell’ambiente.

Il movimento ambientalista “Marevivo” ha lanciato una campagna di sensibilizzazione nei confronti di questo tema tramite l’hashtag StopMicrofibre. Raffaella Giugni, responsabile dei rapporti istituzionali di Marevivo, afferma che “un lavaggio in lavatrice di tessuti in microfibra produce milioni di microfibre di dimensioni inferiori ai 5 mm che si riversano in mare dai tubi di scarico dove vengono ingerite dagli organismi marini, entrando così nella catena alimentare”.

E di nuovo: “chiediamo alle aziende di progettare sistemi di filtraggio più efficaci per lavatrici e, a tutti, di ridurre quanto più possibile gli acquisti, di riciclare e riusare”.

Per fortuna questo appello non passa del tutto inosservato e attestiamo la presenza di un sempre maggior impegno nel tentativo di trovare nuove tecnologie che risolvano o diminuiscano il problema, come TerraWash, Premiato con l’Organic Innovation Gold Award al Natexpo 2017 di Parigi, l’innovativo sacchettino di magnesio che permette di fare il bucato senza l’uso di detersivi, con un impatto zero sull’ambiente, o ancora il Bike Washing Machine, un sistema di conversione di energia prodotta dalla pedalata di una cyclette in energia per attivare il cestello della lavatrice. Come non citare poi è Drumi, piccola lavatrice compatta che funziona senza elettricità e azionando un pedale. L’idea è di Yi Jiang, industrial designer cinese. Insomma, le idee non mancano, ma l’impegno può venire anche dagli utilizzatori.

Ecco 5 semplici consigli suggeriti dal sito green Ohga per usare la lavatrice senza inquinare:

https://www.ohga.it/5-consigli-per-usare-la-lavatrice-inquinando-meno/

https://marevivo.it/news/stopmicrofibre-1169/

http://www.ansa.it/canale_lifestyle/notizie/moda/2019/07/03/stopmicrofibre-tessutai-salvino-il-mare_0e4b7b80-dafc-4743-a553-5ccdf4de1d83.html

http://www.ansa.it/canale_ambiente/notizie/inquinamento/2016/09/28/ogni-lavaggio-in-lavatrice-rilascia-700mila-microfibre_3b0df7ef-9a51-44df-a560-a0ffa6d7ff7d.html

https://www.milleunadonna.it/green/articoli/lavatrici-green-da-quelle-a-pedali-a-quelle-che-diventano-sedie-e-poltrone/

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora