Lavanderie a gettoni, self-service 24h. Tutti ne abbiamo provata una, almeno una volta, fosse anche solo nella speranza di fare qualche incontro interessante!
Vediamo insieme un piccolo riassunto della loro storia!
“Washateria”: era questo il nome della prima lavanderia a gettoni, nata in Texas agli inizi degli anni ‘40.
In Europa arriverà dopo la seconda guerra mondiale, a Londra, per rispondere ai problemi di igiene causati dal rientro dal conflitto.
La lavanderia a gettoni viene principalmente usata, all’inizio, da coloro che non si possono permettere l’acquisto e il mantenimento di una propria lavatrice, diffondendosi poi come metodo veloce e comodo di lavare grandi quantità di capi senza troppo impegno, in concomitanza con l’affermarsi del modello familiare con entrambi i genitori lavoratori.
Quando la lavatrice divenne un prodotto più accessibile in termini economici, si assistette al declino della popolarità dei self service.
Oggi sono comunque abbastanza in voga e vengono usati per lavare capi di grandi dimensioni, come i piumini, o da studenti fuori sede che non hanno in dotazione una lavatrice in casa.

Chissà che proprio davanti ad uno di quei grandi oblò non ci si ritrovi ad aspettare la fine della centrifuga insieme alla propria anima gemella!

